Sacro Cuore del Verbo Incarnato

La nostra Congregazione, denominata Suore Del Sacro Cuore del Verbo Incarnato, nasce verso la fine del XIX secolo in Sicilia. Fondata a Palermo da Madre Carmela Prestigiacomo (Francesca Paola), il 14 settembre 1884, approvata definitivamente con Diritto Pontificio, il 27 gennaio 1930 da Papa Pio XI.Dopo aver passato per tante e diverse prove sia per l'approvazione, per il riconoscimento del titolo come anche per l'approvazione delle Costituzione finalmente prima di morire la Madre ha la gioia di vedere le Costituzioni approvate dalla Chiesa il 18 febbraio 1941, da Papa Pio XII.

Dove Siamo
Quel piccolo seme nato a Palermo piano piano si è sparso lungo la Sicilia e poi attraversando lo stretto di Messina sale verso la Calabria. Dopo il 1951 questo semino volò oltre l'oceano in terra di missione in Brasile e poi anche Argentina, Canada e Messico.

Curia Generalizia
La Curia Generalizia è la sede della Superiora Generale ed il suo Consiglio. In questa sede convivono insieme una piccola Comunità, la Casa di Formazione e la Postulazione Generale. All'interno del Consiglio Generale ogni consigliera è responsabile di un'area geografica: per l'Italia Suor Clementina Vaiana, per il Brasile Suor Cleusa De Carvalho, per la Delegazione Argentina, Canada e Messico Suor Claudia Castellanos e per il settore economico Suor Antonietta Corrao.

Spiritualità e Missione
Il Carisma donato dal Signore a Madre Carmela viene partecipato a tutte e continua a vivere in noi. Tutta la nostra vita è impegnata perché tale dono dello Spirito non si spenga, ma resti vivo e fruttifichi in ognuna di noi secondo la particolare grazia ricevuta, nella edificazione vicendevole, nella comunione fraterna e nella costruzione del regno di Dio. La nostra Spiritualità è la contemplazione e imitazione del Cuore del Verbo Incarnato, venuto come ´┐ŻLuce nelle tenebre´┐Ż per prolungare e testimoniare questa sua Missione di Verità e Carità. La nostra Missione è riaccendere la luce del vangelo e testimoniare l'amore del Cuore del Verbo Incarnato a tutti e specialmente ai giovani e ai bambini.

Le Comunità
Con la vita fraterna in comunità vogliamo testimoniare l'amore misericordioso di Dio e cerchiamo di armonizzare Marta e Maria, cioè contemplazione e azione unificando pensieri, sentimenti e missione nel cuore del Verbo Incarnato. Siamo nate nel 1884 in Italia e attualmente contiamo con 28 comunità suddivise in Sicilia, Calabria e nel Lazio, e nel 1951 le nostre prime missionarie hanno varcato l'oceano recandosi in Brasile dove oggi abbiamo 11 case. Nel 1981 dal Brasile incomincia un'altra missione, con l'apertura di nuove comunità nella vicina Argentina e nel lontano Canada, con la presenza nella prima di 4 comunità e nel Canada con 1comunità. Nel 2001 poi ci siamo recate a Messico con la presenza di 2 comunità.

Area Amministratore
Home Page Proviamoci Insieme - Adotta un bimbo - Giornalini - Contatti - Donazioni - Domande Frequenti - Foto - Storia - Sacro Cuore Verbo Incarnato - Registrazione - Ringraziamenti - Links - Archivio News
Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS